news e aggiornamenti - Patronato Acli Bari-Bat

logo Patronato Acli Bari e Bat
logo Patronato Acli Bari e Bat
logo Patronato Acli Bari e Bat
logo Patronato Acli Bari e Bat
Vai ai contenuti
INVALIDI CIVILI ASSEGNO NON SUFFICIENTE
non autosufficenza
Le pensioni di invalidità da 285,66 euro al mese sono  anticostituzionali. La ha stabilito la Corte Costituzionale ritenendo  l’assegno per gli invalidi totali insufficiente a garantire il soddisfacimento delle elementari esigenze di vita. La decisione dei giudici è arrivata il 24 giugno 2020 e ora obbliga il governo a intervenire sul tema.
INDENNITA’ COVID-19 LAVORATORI DOMESTICI
covid lavoratori domastici
Con decreto-legge 19 maggio 2020, numero 34 (pubblicato in G.U. n.128 del 19-05-2020), tenuto conto del perdurare dell'emergenza epidemiologica legata al diffondersi del virus Covid - 19, per i mesi di aprile e maggio è stata prevista un'indennità destinata ai lavoratori domestici (LD), pari a 500 euro per ciascun mese, da erogarsi in una unica soluzione.
L'indennità LD verrà erogata sulla base della domanda presentata attraverso le funzioni messe a disposizione sul sito web dell'Istituto. Accedendo alle funzioni disponibili nel menù di sinistra si potranno comunicare le informazioni necessarie per l'istruttoria della domanda. La domanda può essere presentata anche attraverso uno degli Istituti di Patronato, di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152.  [Altro]
GRAVISSIME DISABILITA' E NON AUTOSUFFICIENZA
non autosufficenza
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 12 maggio 2020, n. 687
Emergenza Covid – 19. Assegnazione di un contributo economico straordinario in favore delle persone in condizioni di gravissime disabilità e non autosufficienza. L’Assessore al welfare, sulla base delle risultanze dell’istruttoria espletatadal Dirigente del Servizio Inclusione
Sociale Attiva, accessibilità dei servizi sociali e contrasto alla povertà, come confermata dal Dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione Reti Sociali e dal Direttore del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti riferisce quanto segue.  [Altro]
REDDITO DI EMERGENZA
reddito di emergenza covid
Il Reddito di Emergenza (d’ora in poi REm) è istituito con decreto legge n. 34 del 19 maggio, articolo 82, a decorrere dal mese di maggio 2020.
E’ una misura di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà, come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e in possesso di determinati requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali.  [Altro]
PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA
libretto famiglia covid patronato acli bari bat
La disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale è stata introdotta dall’art. 54 bis, legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.
Le prestazioni di lavoro occasionale sono strumenti che possono essere utilizzati dai soggetti che vogliano intraprendere attività lavorative in modo sporadico e saltuario.
Gli utilizzatori possono acquisire prestazioni di lavoro attraverso il libretto famiglia, un libretto nominativo prefinanziato, composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è fissato in 10 euro, importo finalizzato a compensare attività lavorative di durata non superiore a un’ora
. Il libretto famiglia può essere acquistato mediante versamenti tramite F24 modello Elide, con causale LIFA, oppure tramite il “Portale dei pagamenti”.  [Altro]
EMERGENZA COVID-19 DONAZIONE TABLET
Patronato Acli BARI - BAT: Donazione Tablet-Emergenza Covid 19
Sono tante le attività solidali che stanno nascendo in tutta Italia per fornire aiuto nel pieno di un’emergenza sanitaria, sociale ed economica che sta coinvolgendo tutta la popolazione.
Il Patronato ACLI BariBat ha aderito con altre associazioni, professionisti e singoli cittadini alla raccolta fondi promossa dal Dr Giuseppe Carpagnano attraverso la piattaforma online “GoFundMe”, con l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di tablet da destinare al P.O. Monsignor Dimiccoli di Barletta.
L’iniziativa nasce dall’esperienza vissuta in corsia, testimonianza diretta della sofferenza patita da molti pazienti ricoverati, in particolar modo di quelli anziani e dei meno abbienti che, oltre ai disturbi fisici, vivono il disagio emotivo di non potersi connettere con i propri cari.
Le vite di alcuni di questi pazienti, talora dopo molti giorni di degenza, continuano a spegnersi tra il suono di un allarme e i tentativi disperati di tenerli in vita da parte degli operatori sanitari. Il loro sguardo, invece, tende a spegnersi molto più in fretta della loro vita, complice l’amara consapevolezza di non poter dare l’ultimo saluto ai propri cari.
Grazie alla partecipazione e alla solidarietà di tanti, è stato possibile realizzare il progetto originario ed estenderlo ai P.O. di Bisceglie e Canosa di Puglia e all’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti”, destinati ad accogliere i pazienti Covid dell’intera provincia e della provincia di Bari.
Lunedì 18 Maggio alle ore 10 presso la Direzione Generale ASL BAT alla presenza del Direttore Generale Avv. Alessandro Delle Donne avverrà la consegna di n. 28 tablet, mentre alle ore 17 avverrà la consegna di n. 5 tablet presso l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti.
“Il Patronato Acli Bari Bat crede fortemente nel valore della solidarietà e della coesione sociale per costruire tutti insieme un nuovo benessere comunitario.
In un momento così drammatico per la vita dei nostri territori non potevamo far mancare la nostra presenza soprattutto al fianco di chi soffre e delle loro famiglie.” dichiara il Presidente Provinciale del Patronato Acli Bari Bat Vincenzo Lippolis.
Torna ai contenuti